International digital journal N 1

Saturday, April 20, 2024

Qual è il miglior caffè per moka? La nostra classifica

Смотрите также

Наши партнеры
Реклама

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Non è semplice indicare qual è il miglior caffè per moka presente attualmente in commercio. Esistono, infatti, tantissime marche, alcune di queste di grande qualità, che propongono diverse selezioni di caffè, da quello più delicato alla linea decisa e robusta. In questo approfondimento andremo a vedere quali sono le proposte più apprezzate dalle famiglie italiane.

Miglior caffè per moka: la top 5

Nelle pagine di questo magazine abbiamo spesso parlato di cialde e capsule, che ormai sono diventate un modo di consumare il caffè assolutamente quotidiano per migliaia di famiglie italiane. Tuttavia, altrettante famiglie continuano a preferire la tradizionale moka, che restituisce un caffè molto diverso rispetto a quello delle soluzioni monodose, più vicine come consistenza e gusto all’espresso del bar.

Non tutte le marche realizzano però un prodotto di alta qualità: questo vale sia per il macinato che per il monodose. Di seguito vedremo in particolare qual è a nostro giudizio il miglior caffè destinato ad un utilizzo per moka, dunque in grani. Ecco la nostra selezione dei 5 brand che ci hanno maggiormente convinto.

1) Lavazza caffè macinato Crema e Gusto forte

Una miscela speciale di chicchi selezionati da Robusta e Arabica, che permette di ricavare un caffè ricco e aromatizzato, con sentori di cioccolato nel gusto e nell’aroma: sono queste le caratteristiche della linea Lavazza Crema e Gusto. Questa miscela produce una tazzina di espresso cremosa, densa e deliziosa al gusto.

2) Kimbo Prestige

Quando parliamo di miglior caffè macinato, anche la miscela Kimbo Prestige non può non essere citata. Essa è il frutto di un sapiente mix tra chicchi di arabica provenienti dal Sud America e quelli di Robusta asiatici. L’aroma che viene emanato ricorda il caramellobiscotti appena sfornati e frutta secca. Con un finale al palato dal retrogusto amaro e spaziato.

3) Caffè Vergnano 1882 Granaroma Miscela Classica

Questa miscela è caratterizzata da chicchi con un aroma ricco e duraturo, con un perfetto equilibrio di Arabica e Robusta. Una combinazione ideale per chi apprezza un caffè forte dal gusto intenso, con una consistenza molto cremosa. Dal punto di vista aromatico, questa miscela di Caffè Vergnano è completata da sottili sfumature di noce e cioccolato.

4) Pellini Caffè Moka Nr. 42 Tradizionale

La miscela di Pellini Nr. 42 è composta da chicchi di altissima qualità, caratterizzati solo da qualità pregiate di Arabica e Robusta selezionate direttamente nei luoghi di origine. La tostatura decisa ne esalta il gusto intenso e l’aroma classico.

5) Moka Borbone Miscela Nobile

La migliore miscela per moka a nostro giudizio è la miscela Nobile di Caffè Borboneequilibrata e corposa, ottenuta dalla selezione di miscele per un equilibrio perfetto tra corpo, persistenza e dolcezza. La miscela Nobile si caratterizza per il suo sapore nobile, il carattere vigoroso e l’aroma intenso.

Come scegliere il miglior caffè per moka

Il sapore più o meno intenso, una percentuale maggiore di miscela Arabica o Robusta, il retrogusto dolce o amaro, sentori particolari: sono questi i criteri che ogni amante del caffè dovrebbe prendere in considerazione durante l’assaggio di una miscela. Di miscele di caffè ce ne sono davvero tante sul mercato, e trovare quella preferita richiede di provarne diverse. Sintetizzando, ecco gli aspetti da prendere in considerazione nella scelta del miglior caffè per moka:

  • Tostatura
  • Aroma
  • Gusto
  • Cremosità

Quindi il rito del caffè mattutino può essere anche un modo per sperimentare miscele differenti, alla ricerca di quella che davvero può stregare il proprio palato. Ma chi l’ha già trovata non deve necessariamente provarne tante! Anche perché fino a qualche tempo fa la scelta era più ristretta: adesso sul mercato ci sono davvero svariate miscele, e “perdersi” tra gli scaffali del supermercato o di un negozio online è facile.

Proprio per questo motivo abbiamo ritenuto utile la selezione di cui sopra: per fare una una cernita e al tempo stesso orientare il consumatore verso le marche migliori. Ora, con la nostra panoramica, le idee dovrebbero essere più chiare.

Source: Caffè Sostenibile
Photo Unsplash+ In collaboration with Getty Images

+ posts
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

РЕКЛАМА НА САЙТЕ: [email protected]

Вы строите личный бренд и мечтаете, чтобы о вашем продукте узнали? Наша команда готова помочь с разработкой идеи и воплощением проекта в реальность. Напишите нам!